Note a fine libro con InDesign

Potrebbe esservi capitato di dover inserire delle note a fine libro con Indesign in modo da averle collegate al loro riferimento, così da ottenere, in un’eventuale esportazione in formato epub, tutte le note linkate al rispettivo riferimento e viceversa.
Purtroppo, però, in Indesign non c’è modo di gestire un apparato di note a fine libro, quindi toccherà inserire “a manoni”, nel file multimediale gli href nota per nota, oppure potreste inventare qualche bella espressione regolare per facilitarvi il compito (ma questa cosa l’affrontiamo in un prossimo tutorial).

Possiamo ovviare a questo problema In indesign creando delle cross-reference per le note a fine libro. Iniziamo.

1.  Create uno stile di paragrafo per le note fine libro. Lo stile deve includere la numerazione automatica (tipo elenchi numerati).

Stile paragrafo nota

2. Create uno stile di carattere per i riferimenti alle note a fine libro (i numeri in apice nel testo).

Io utilizzo uno stile di carattere dove assegno da menu “Formati base carattere” la posizione apice.

3. Copiate o importate le note nel file indd e assegnategli lo stile di paragrafo creato al punto 1.

file note fine libro

Nota: Questo tutorial è utile anche se si sta lavorando con file separati di InDesign che poi vengono raccolti nel Libro (indb). È essenziale (ovvio) che lo stile di carattere creato al punto 2 sia disponibile in tutti i file del libro.

4. Posizionate il cursore nel punto in cui volete inserire il riferimento alla nota e,  dal menu Testo selezionate collegamenti ipertestuali e rimandi quindi, Inserisci rimando…

inserisci riferimento

Inserite  il rimando

Nuovo rimando

Se state lavorando con il Libro specificate il nome del documento di destinazione, quello dove avete importato le note. Selezionate lo stile di paragrafo assegnato alle note a fine libro (nel mio caso 09. Note).

In Formato rimando dal menu a tendina scegliete Numero paragrafo quindi nelle opzioni formato (dove c’è la matita) assicuratevi che lo stile di carattere assegnato al riferimento di nota sia spuntato.

In Aspetto –> Tipo scegliete Rettangolo invisibile e clickate su OK.

Ripetete il punto 4 per inserire le altre note.

Nota 2: Nel caso si debbano inserire un numero spropositato di note (mi è capitato spesso) si può copiare è incollare il primo riferimento di nota creato, nei punti dove vanno inserite le altre note, e poi modificarne numero e collegamento dal pannello Collegamenti ipertestuali, raggiungibile da Finestra –> Interattività –> Collegamenti Ipertestuali.





Share Button